Comune di Chiavenna
Natura rigogliosa, beni culturali di straordinario pregio e paesaggi suggestivi: questa è la Valchiavenna, terra di magiche sensazioni, situata tra le Alpi Retiche e le Lepontine, ad un soffio dal lago di Como, ad un passo dalle note località turistiche di Madesimo e St. Moritz e crocevia tra i valichi dello Spluga e del Maloja.
I suoi paesaggi eterogenei mostrano agli occhi di chi li osserva una natura viva e intatta, protetta da montagne che segnano lo spartiacque fra il bacino del Mare del Nord ed il Mediterraneo, è la via diretta verso i paesi nordici.
Ospita rare bellezze naturali: le Marmitte dei Giganti, scavate nella roccia dai ghiacciai preistorici, splendide cascate, come quella dell’Acquafraggia, che ispirò Leonardo e che definì queste montagne irte e infestate di orsi, e la rocca del Paradiso, oggi parco botanico.
La Valchiavenna conserva inoltre preziose testimonianze storiche: grazie alla cultura e alla morfologia del suo territorio, è possibile sperimentare numerose attività in grado di arricchire il bagaglio di conoscenza del viaggiatore.
La bicicletta è sicuramente il modo ideale per andare alla scoperta del suo patrimonio storico, artistico e naturalistico.
Percorsi adatti a tutti: dalla cilabile ideale per le famiglie, ai numerosi itinerari che consentono di raggiungere borghi suggestivi.
Per gli appassionati delle due ruote in Valchiavenna si possono percorrere oltre 300 km di piste per la mountain bike e da strada con tracciati misti sterrati ed asfaltati.
Dalla bassa valle all’alta valle Spluga, tante le proposte di itinerari: semplici, da brivido, panoramici e riposanti. Il tutto per scoprire un territorio ricco di sfumature.
La Valchiavenna propone una cucina fatta di piatti genuini, sostanziosi e sobri da degustare anche nei tipici crotti.
Prodotti di alta qualità, frutto della tradizione, legati indissolubilmente alle particolari condizioni climatiche: la brísaola, che qui è nata, il violino di carne secca, storico presidio Slow Food, i formaggi d’alpe ed i tipici dolci.
Ciclabile della Valchiavenna
La ciclabile della Valchiavenna è un percorso di fondovalle che parte dalla Val Bregaglia, nel punto di confine tra Italia e Svizzera. In questo tratto è possibile cogliere i segni della contaminazione di questi due territori così diversi per cultura, ma che si influenzano reciprocamente, respirando un’atmosfera mitteleuropea. Scendendo lungo la ciclabile si incontra il piccolo borgo di Piuro e i suoi scavi archeologici, le cascate dell’Acquafraggia e il suggestivo Palazzo Vertemate Franchi…imperdibile!
Non mancano le soste appetitose grazie ad una cultura enogastronomica tutta da assaporare. Potrete scegliere l’atmosfera del tipico Crotto valchiavennasco, provando l’esperienza di una cena in queste grotte naturali in cui spira un misterioso vento chiamato “Sorel” o uno dei ristoranti più tipici di questa magnifica valle.
La realizzazione del sentiero è stata resa possibile grazie agli interventi della Comunità Montana della Valchiavenna che ha investito nella realizzazione e nella manutenzione del tracciato.
La Valchiavenna è situata nella parte più settentrionale della Lombardia e fa parte del versante interno delle Alpi centrali.
Chiavenna è la cittadina principale, che per la sua posizione strategica ha sempre avuto, almeno fino alla fine del XIX secolo, una notevole importanza geografica ed economica.
Antiche facciate con dipinti di grande fascino e portali in pietra ollàre, decorati con motivi floreali e geometrici, sono gli elementi che caratterizzano l’affascinante centro storico della cittadina che si affaccia sul fiume Mera.
Un centro storico, risalente al XVI secolo, già circondato da mura sforzesche, in parte ancora visibili, testimonianza di quanto Chiavenna sia stata ricca e importante al tempo dei grandi traffici con il centro Europa.
Sentiero Valtellina
Il Sentiero Valtellina è un itinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km.
L’accesso al sentiero è possibile tramite i numerosi punti di collegamento o più facilmente recandosi presso uno dei ponti che attraversano il fiume Adda. Una lunga ciclabile, ideale per famiglie e per buona parte dedicata esclusivamente alle biciclette, che permette di scoprire le bellezze della Valtellina immersi nel verde tra vigneti, prati e meleti. Lungo il percorso è possibile usufruire delle numerose aree di sosta attrezzate in cui fermarsi per un allegro picnic in famiglia. Per chi non si accontentasse del semplice picnic è possibile pranzare presso agriturismi o punti ristoro.
Il servizio Rent a Bike consente di noleggiare biciclette di diverse tipologie e restituirle lungo il percorso, nei vari punti di noleggio. La ferrovia corre parallela a buona parte del tracciato: si può quindi arrivare e ripartire in treno anche portando con sé la propria bicicletta.
Da Colico è inoltre possibile collegarsi alla ciclabile della Valchiavenna e proseguire la pedalata affiancando il lago di Mezzola prima ed il fiume Mera poi, fino al confine con la Svizzera.