Skip to main content
Il progetto

pedalando nella natura

Il progetto Bike Gourmet

Una cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera, per il rilancio delle ciclabili e dell’offerta turistica di Valtellina, Valchiavenna e Val Bregaglia.

Vision

Bike Gourmet è l’esperienza che si snoda tra i paesaggi mozzafiato di Valtellina, Valchiavenna e Val Bregaglia a bordo di una e-bike. Il percorso attraversa la natura, la storia e i sapori tipici delle Alpi ed è pensato per tutti gli amanti della bicicletta e della buona cucina.

I turisti, in sella alla propria e-bike, potranno così scoprire antichi borghi e storiche cantine della bassa Valtellina, partecipare a produzioni casearie, imparare a cucinare i pizzoccheri bianchi della Valchiavenna oppure conoscere tutto sulla castagna in Val Bregaglia.

Mission

Il progetto è finalizzato alla crescita dell’offerta turistica attraverso la valorizzazione sia delle ciclabili che delle produzioni enogastronomiche locali con la proposta di “food experiences” e la realizzazione e promozione di “itinerari dei sapori” lungo le ciclabili.

Attraverso il cibo si promuoverà il territorio, le sue eccellenze ed i relativi produttori artigianali che diventeranno dei veri e propri “ambasciatori” del gusto.


Servizi offerti

Bike Gourmet ti propone un’offerta completa: il percorso è stato pensato per far scoprire angoli naturali incantevoli, gustare sapori tipici delle Alpi e farti provare esperienze indimenticabili.


Protagonista: il territorio

Un itinerario gourmet alla scoperta di piccoli borghi, piatti tradizionali e angoli di natura che ti lasceranno senza fiato. 

bikegourmet percorso

Vivi un’esperienza unica

Scegli il tuo itinerario gourmet: scopri tutte le tappe del percorso e le attività disponibili. Scegli esperienze uniche per te e per tutta la famiglia per rendere indimenticabile il tuo viaggio!